Come compilare un formulario.

Dopo aver fatto una breve introduzione al Vi.Vi.Fir che potete trovare nella sezione In Evidenza del nostro blog, in questo articolo ci concentreremo sulla compilazione vera e propria del formulario e sul perché si producano in quattro copie.

Ogni formulario, infatti, nasce già in due copie: una destinata al produttore e una al destinatario.

  • Sezioni e compilazione:

La prima cosa che si nota in un formulario è l’intestazione dove possiamo trovare la data in cui è stato emesso ed il numero progressivo di riconoscimento. Questi due vengono assegnati ad ogni formulario dal portale Vi.Vi.Fir della Camera di Commercio.

La data di emissione non obbligatoriamente corrisponde al giorno in cui il formulario viene effettivamente utilizzato. Il numero, invece, è unico per ogni formulario ed identifica solo ed esclusivamente quello su cui viene apposto.

    • Prima Sezione

Nelle prime tre sezioni vengono indicati rispettivamente: il produttore del rifiuto (sez. 1.1) che sia questo un privato o un’azienda; l’impianto autorizzato dove il rifiuto arriverà alla fine del trasporto (sez. 1.2); chi effettua il trasporto (sez. 1.3). È necessario che il trasportatore e l’impianto di destinazione siano autorizzati per, appunto, trasportare ed avviare al riciclo od alla distruzione il rifiuto identificato nel formulario ed i numeri di autorizzazione vanno indicati negli appositi spazi.

    • Seconda sezione:

Nella sezione delle annotazioni possono essere indicati eventuali intermediari o informazioni relative al trasporto, quali ad esempio pause tecniche effettuate durante il viaggio o i tempi di impegno.

    • Terza sezione

Nella sezione 3.4 vengono riportati il tipo di rifiuto ed il CER che lo identifica, ma su questi codici e descrizioni parleremo in un altro articolo, essendo essi fondamentali.

A seguire si indica il tipo di destinazione che avrà il rifiuto, ovvero in che maniera verrà recuperato.

Nei riquadri 3.6 e 3.7 l’autista indicherà il peso approssimativo del rifiuto, a meno che il produttore non abbia una bilancia per indicarne il peso preciso, ed il tragitto percorso per andare ad effettuare il ritiro.

La sezione 3.8 serve, se barrata su Sì, a segnalare un trasporto di materiale considerato pericoloso per le persone e/o per l’ambiente.

    • Quarta sezione

Nella quarta sezione il produttore ed il trasportatore appongono le loro firme ed i timbri, si indica la targa del mezzo incaricato al ritiro ed i dati del conducente, nonché la data e l’orario dell’inizio del trasporto.

A questo punto, la copia produttore del formulario viene separata dalla copia destinatario e resta alla persona incaricata di conferire il rifiuto al trasportatore, come una sorta di ricevuta che attesta l’effettivo ritiro dello stesso. La copia destinatario, invece, accompagna il rifiuto per il resto del suo viaggio fino a destinazione.

    • Quinta sezione

La quinta sezione viene riempita una volta che il rifiuto raggiunge l’impianto di destinazione e viene compilato dagli addetti che controllano il peso effettivo e che lo accettano all’interno del magazzino, apponendo firma, timbro, data e ora.

A questo punto la copia destinatario è completamente compilata e viene definita 3° copia. Di questa verranno fatte 2 fotocopie: una per il trasportatore, che sarà la 2° copia, ed una che viene restituita al produttore (4° copia) che avrà modo così di dimostrare che il rifiuto è stato avviato al riciclo correttamente, seguendo le normative vigenti, da mezzi autorizzazi ed regolarmente iscritti all’albo e da un’azienda autorizzata al trattamento del rifiuto.

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