Raccolta S.O.A.

Cogea Corporation srl ha l’obiettivo di avviare al riciclo e reintrodurre nel mercato il maggior numero possibile di rifiuti.

Prestiamo quindi la massima attenzione a tutte le fasi di questo processo e percorso.

Raccolta Sottoprodotti di Origine Animale Categoria 1–2–3
ai sensi del Reg. CE 1069/09 e s.m.i.

Raccolta e Trasporto di Sottoprodotti di Origine animale di Categoria 3

Per sottoprodotti di origine animale si intendono “corpi interi o parti di animali, prodotti di origine animale o altri prodotti ottenuti da animali, non destinati al consumo umano”, come definito dal Reg. CE 1069/2009.
Lo stesso regolamento stabilisce che i sottoprodotti di origine animale di categoria 3 sono per lo più animali o parti di animali non più idonei al consumo umano che non rappresentano un rischio per la salute.
Parliamo quindi di scarti di macelleria, scarti di pescheria, scarti di gastronomia, latticini o derrate alimentari avariati (Art. 10 Reg. CE 1069/09).

Il servizio di raccolta dei sottoprodotti di origine animale di Categoria 3 avviene tramite passaggi fissi o a chiamata, con frequenza variabile concordata in base alle esigenze del cliente e prevede la fornitura in comodato d’uso gratuito degli appositi contenitori da adibire alla raccolta dei sottoprodotti come disposto dalla normativa vigente in materia.

Questa tipologia di servizio è rivolto per lo più alle attività di lavorazione e vendita di prodotti alimentari di origine animali – quali ad esempio mattatoi, macellerie, pescherie, supermercati. Stipulando un contratto di fornitura in esclusiva per la raccolta di sottoprodotti di categoria 3, i ns clienti saranno esonerati dalla tenuta del registro di carico e scarico: in questo caso infatti sarà ns cura provvedere alle registrazioni nelle modalità e nelle tempistiche previste dalla normativa vigente, assumendoci l’obbligo di fornire l’estratto cronologico del registro su richiesta dei nostri clienti ogni qual volta sarà necessario
(Riferimento Art.9, comma 3.4 delle Linee Guida Reg. CE 1069/09).

I sottoprodotti di origine animale di Categoria 3 raccolti vengono condotti presso il ns impianto di
magazzinaggio sito in Via delle Vittorie, snc – Pomezia (RM), dotato di n. di riconoscimento ABP5177COLL 1 – 2 – 3 rilasciato dalla Regione Lazio, per poi essere avviati ad idonei impianti di trasformazione, la fase fondamentale di tutta la filiera dal momento che sottoprodotti di Categoria 3 possono essere reimpiegati in molteplici modi, quali ad esempio produzione di pet food, mangimi, fertilizzanti oppure impiegati per la produzione di fonti energetiche alternative.

Raccolta e Trasporto di Sottoprodotti di Origine animale di Categoria 1 e 2

Il Reg. CE 1069/09 definisce i i sottoprodotti di origine animale di Categoria 1 come animali o parti di essi che possono rappresentare un pericolo per la salute, quindi carcasse bovine, ovine, carcasse di animali
d’affezione, animali da circo.
I sottoprodotti di origine animale di Categoria 2 quali carcasse avicole, suine, equine, stallatico.

Vista la natura dei sottoprodotti di origine animale di Categoria 1 e 2, il servizio di raccolta è rivolto
soprattutto alle aziende agricole, agli allevamenti suini, avicoli e agli ambulatori veterinari, ma anche ai singoli privati.

In un ottica di tutela della salute pubblica, offriamo anche il servizio di rimozione di carcasse animali rinvenute su strada per le pubbliche amministrazioni e per le aziende sanitarie locali, che ha portato alla stipula di contratti con il Comune di Fiumicino, il Comune di Ardea ecc…