Raccolta Rifiuti Speciali
La Cogea Corporation srl si occupa di raccolta, recupero e riciclo di rifiuti speciali non pericolosi secondo i dettami del D. lgs 152/2006.
L’attenzione a questa attività è massima, e viene svolta con l’obiettivo di recuperare quanto più materiale possibile, con un approccio ecologico e sostenibile.
Lo scopo primario del servizio di raccolta rifiuti è quello di recuperare i rifiuti raccolti avviandoli al riciclo, contribuendo quindi ad un approccio più ecologico e sostenibile del ciclo dei rifiuti.
Come vedremo più avanti, tutti i materiali possono essere recuperati e reintrodotti nel mercato, ed è per questo che la nostra priorità rimane quella di promuovere un approccio orientato verso la differenziazione del rifiuto, che cerchiamo di trasmettere ai nostri clienti. Ma la nostra attenzione non si esaurisce alle prime fasi del ciclo dei rifiuti: prestiamo molta attenzione anche alla successiva attività di cernita e selezione manuale dei rifiuti, la quale rappresenta un altro fondamentale step nel percorso di recupero dei rifiuti.
Questa attività viene svolta dai nostri operatori all’interno del ns impianto e il suo scopo principale è quello di differenziare ulteriormente i rifiuti al fine di mantenere la percentuale di produzione di rifiuti non più recuperabili quanto più bassa possibile.
Rifiuti Autorizzati
L’A. U. A. in nostro possesso ci consente di trattare le seguenti tipologie di rifiuto:
COD. EER 150101 Imballaggi in carta e cartone
COD. EER 150105 Imballaggi compositi
COD. EER 150106 Imballaggi in materiali misti
COD. EER 200101 Carta e cartone
COD. EER 150102 Imballaggi in plastica
COD. EER 170203 Plastica
COD. EER 191204 Plastica e gomma
COD. EER 200139 Plastica
COD. EER 150107 Imballaggi in vetro
COD. EER 170202 Vetro
COD. EER 150104 Imballaggi in ferro
COD. EER 170405 Ferro e acciaio
COD. EER 150103 Imballaggi in legno
COD. EER 170201 Legno
COD. EER 200138 Legno diverso da quello di cui alla voce 200137
COD. EER 020304 Scarti inutilizzabili per il consumo o la trasformazione
COD. EER 200125 Oli e grassi commestibili
COD. EER 020304
Scarti inutilizzabili per il consumo o la trasformazione
COD. EER 020704 Scarti inutilizzabili per il consumo o la trasformazione
Il servizio di raccolta dei rifiuti sopra elencati può essere effettuato con differenti modalità:
- POSIZIONAMENTO PRESSA CONTAINER
I clienti che hanno a disposizione spazi idonei possono richiedere il posizionamento di una pressa container da adibire alla raccolta di carta e cartone o di plastica.
FREQUENZA SOSTITUZIONE PRESSA CONTAINER: a chiamata.
RIFIUTI: imballaggi in carta e cartone, imballaggi in plastica. - POSIZIONAMENTO CASSONE SCARRABILE
Se gli spazi lo consentono e in caso di produzioni più modeste di rifiuto, è possibile richiedere il posizionamento di un cassone scarrabile da adibire alla raccolta degli imballaggi.
FREQUENZA SOSTITUZIONE CASSONE: a chiamata.
RIFIUTI: carta e cartone, plastica, legno, vetro e ferro. - RACCOLTA PORTA A PORTA
Con l’ausilio degli autocarri compattatori è possibile effettuare la raccolta dei rifiuti con passaggi porta a porta. Questa modalità consente ai ns clienti di usufruire di bidoni e cassonetti da adibire alla raccolta dei differenti tipi di rifiuti prodotti.
FREQUENZA PASSAGGIO: da 1 a 6 volte a settimana/ a chiamata.
RIFIUTI: tutte le tipologie di rifiuto.
Cosa si Produce con i Rifiuti Raccolti
I rifiuti in carta e cartone vengono sottoposti a cernita al fine di eliminare eventuali impurità e dopo essere stati pressati in balle vengono avviati al riciclo presso le cartiere o al recupero presso altri impianti.
I rifiuti in plastica vengono sottoposti a cernita manuale al fine di eliminare eventuali impurità e dopo essere stati pressati in balle vengono avviati al riciclo/recupero presso idonei impianti.
Il rifiuto in plastica si presenta sotto differenti forme (cassette di plastica, plastica in foglia, polistirolo, bottiglie di plastica, ecc..), per questo è importante lavorare ed avviare ai giusti impianti ogni tipologia al fine di ottenere il miglior prodotto una volta riciclato.
Anche in questo caso ogni tipologia di rifiuto viene sottoposto a cernita manuale al fine di eliminare eventuali impurità e vengono avviati al riciclo/recupero presso idonei impianti.
L’olio raccolto viene avviato al recupero presso gli impianti autorizzati che lo utilizzeranno per la produzione di differenti prodotti, tra i quali biodisel, biogas, olio rigenerato da impiegare per la produzione di olii minerali, ecc..
I rifiuti compostabili (scarti alimentari, sfalci di potature, verde, ecc..) vengono impiegati nella produzione di compost di qualità, un fertilizzante naturale per il terreno comunemente usato.